Conferenza Episcopale Italiana DIRETTORIO DI PASTORALE FAMILIARE PER LA CHIESA IN ITALIA Annunciare, celebrare, servire il "Vangelo della famiglia"
25 luglio 1993
capitolo ottavo
LE STRUTTURE E GLI OPERATORI DELLA PASTORALE FAMILIARE
A. STRUTTURE DI PASTORALE FAMILIARE
Centri di aiuto alla vita e centri per la difesa della vita
256. Nella consapevolezza che la famiglia è il luogo primario in cui la vita dell'uomo è chiamata a sbocciare e a svilupparsi secondo il progetto di Dio, la sollecitudine pastorale della comunità cristiana deve essere attenta anche alle strutture e ai servizi più direttamente ordinati all'accoglienza, alla difesa, alla promozione e alla cura della vita umana.
In particolare, nelle nostre Chiese locali è necessario che siano programmati e resi operanti centri di aiuto alla vita e case o centri di accoglienza della vita . Nati per iniziativa diretta della comunità cristiana o di altre realtà guidate da ispirazione e criteri corretti, devono poter aiutare le ragazze, le madri e le coppie in difficoltà, offrendo non solo ragioni e convinzioni, ma anche assistenza e sostegno concreti per affrontare e superare le difficoltà nell'accoglienza di una vita nascente o appena venuta alla luce.
|