Single ma non del tutto Partner sotto due tetti
di Gioacchino Greco
Una vita anche parzialmente indipendente spesso ha bisogno di sostegni materiali e affettivi che vengono in parte proprio dalla famiglia di cui la vita da soli rappresenta, da un punto di vista astratto, la negazione! L’indipendenza è quindi un’ideologia, quando non è una necessità, e come molte ideologie ha la sua componente di verità, contiene anche dei valori autentici; ma tali valori coesistono con motivazioni contraddittorie che l’ideologia tende a razionalizzare.
Si può pensare che in molti casi l’ideologia dell’indipendenza nasconda la difficoltà a vivere una vita in coppia, a condividere con l’altro un progetto, gli spazi e i tempi della vita quotidiana.
[...]
È proprio per le difficoltà di convivenza fra uomini e donne che i rapporti di partnership senza convivenza rappresentano per molti la quadratura del cerchio, un modo per conciliare la libertà con il bisogno di affetto, di intimità e di sostegno psicologico: fra coloro che hanno un rapporto di questo tipo e lo vivono positivamente, la soddisfazione per la vita da soli è molto diffusa (Bachmann, 1992; Greco, 2002). [...]
brano tratto dall'articolo Lo sguardo verso il futuro di Gioacchino Greco in Famiglia Oggi (aprile 2004) | |