Prima Pagina

Pagine Leggere

vai alla pagina indice della sezione «pagine da leggere»

Il libro

vai alla presentazione sul sito delle Edizioni S.Paolo

L'autore

Altri eventuali riferimenti a Lucia Pelamatti presenti in questo sito.

L'argomento

Altri eventuali riferimenti a Sessualità o Innamoramento presenti in questo sito.

Confronta

Le tre gambe del tavolo dell'innamoramento
di Elsa Belotti.

DILLO A UN AMICO

Famiglia Insieme
spunti da un libro

vai alla pagina avviso
Intimità, passione, decisione

di Lucia Pelamatti


Tre sono gli elementi importanti perché una coppia raggiunga un buon livello di funzionalità: intimità, passione, decisione.

  • Sto bene con lui/lei:
    anche senza fare nulla di straordinario


    Col termine intimità si intende quello stare bene insieme costituito da poche cose, anche semplici e quotidiane: gustare la vicinanza del partner e sentirsi sereni, distesi, in pace con se stessi e con gli altri. È una dimensione fondamentale: se essa manca, la relazione risulta certamente compromessa. Molti sono gli indicatori che permettono di riconoscere una condizione di intimità. […]


  • C’è qualcosa di magico tra di noi
    che non avevo mai provato prima


    Il termine passione non ha bisogno di molti commenti. La passione implica un enorme desiderio di unione totale ed assoluta con un'altra persona. Si intreccia spesso con sentimenti di intimità: queste due dimensioni si integrano e si arricchiscono a vicenda.
    Può comprendere vari bisogni (cura, affiliazione, stima ed autostima, rassicurazione, conferma, valorizzazione, appagamento sessuale,..) ed esserne l'espressione manifesta. […]


  • Ho scelto questa persona:
    voglio che il nostro rapporto sia per sempre
    .

    Con decisione, unita ad impegno, si intende la determinazione a costruire un certo rapporto e successivamente a consolidarlo, rendendolo stabile e duraturo.
    Ovviamente, quando passione ed intimità procedono a pieno ritmo, questa componente rimane latente, pronta però a movimentarsi non appena qualcosa viene meno. Capita soprattutto nei periodi di «stanca», quando l'attrazione langue ed il ben-essere di coppia sembra ormai un ricordo. In quei momenti, in cui è crisi nera, sono proprio queste presenze a tenere in vita il rapporto e a consentire il ritorno a livelli elevati di relazione interpersonale.
    […]
    E proprio questo binomio (decisione e impegno) che rende possibile quella straordinaria esperienza del «perdersi per ritrovarsi»: le numerose difficoltà, gli ostacoli a volte gravi non consentono un procedere spedito e sicuro. A volte ci si ferma... altre addirittura si regredisce... ma, se è presente questa forza, sempre si riesce a risollevarsi e ad andare avanti. Ci si ritrova con sorpresa su un gradino più alto, con nuove modalità per vivere la passione e l'intimità, pronti a gustare un'integrazione di livello superiore!


Lucia Pelamatti
dal libro «L'amore sofferto - quando la sessualità divide la coppia»
delle Edizioni S.Paolo