Prima Pagina

Pagine Leggere

vai alla pagina indice della sezione «pagine da leggere»

Vedi Anche

Articolo di Luciano Moia «Famiglie, aiutate le coppie in crisi» su vai al sito del quotidiano.

DILLO A UN AMICO

Famiglia Insieme
SPUNTI
da un sito

vai alla pagina avviso
Consapovole vocazione della famiglia credente
Giovanni Paolo II



2. In un mondo che va sempre più secolarizzandosi, è quanto mai importante che la famiglia credente prenda consapevolezza della propria vocazione e della propria missione. [...]

È vero che, quando si attraversano particolari momenti, il sussidio della scienza può offrire un buon aiuto, ma niente potrà sostituire una fede ardente, personale e fiduciosa, che si apra al Signore, il quale ha detto: "Venite a me, voi tutti che siete affaticati ed oppressi, ed io vi ristorerò" (Mt 11, 28).

Speciale sollecitudine va riservata ai giovani sposi, affinché non si arrendano di fronte a problemi e conflitti. La preghiera, l'accostamento frequente al sacramento della Riconciliazione, la direzione spirituale, non vanno mai abbandonati pensando di sostituirli con altre tecniche di supporto umano e psicologico.

La ricchezza della vita sacramentale, nell'ambito di una famiglia che partecipa all'Eucarestia di domenica in domenica (cfr Dies Domini, 81), è, senza dubbio, il migliore antidoto per affrontare e superare ostacoli e tensioni.

Discorso di Giovanni Paolo II ai partecipanti all’Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglo per la Famiglia (18 ottobre 2002)