Prima Pagina

Pagine Leggere

vai alla pagina indice della sezione «pagine da leggere»
vai al sito di Avvenire

Vedi Anche

Elenco dei Film su "matrimonio e famiglia" classificati "raccomandabili" da DATAFILM, a cura della Commissione Nazionale di Valutazione Film della CEI

L'autore

Altri eventuali riferimenti a Tiziana Lupi presenti in questo sito.

L'argomento

Altri eventuali riferimenti a Film presenti in questo sito.

DILLO A UN AMICO

Famiglia Insieme
spunti da un quotidiano

vai alla pagina avviso
Un'ondata di
film sulla famiglia

Presentati a Taormina i nuovi lavori di Paolo Virzì,
Tonino Zangardi e Eleonora Giorgi

di Tiziana Lupi


La famiglia, al botteghino dei cinema, rende. Soprattutto se ha qualche difficoltà, se i rapporti tra genitori e figli sono complicati o se questi ultimi sono eterni adolescenti che stentano ad assumersi responsabilità "da adulti".
Lo hanno dimostrato Gabriele Muccino e Ferzan Ozpetek, campioni di incassi (e di premi) della stagione appena conclusa, che, stando a quanto è emerso agli Screening d'estate di Taormina, sono diventati dei veri e propri apripista.
Dei sei film italiani presentati giovedì sera e che usciranno nelle sale nel prossimo autunno, ben tre hanno come protagonista la famiglia.
  • C'è quella di Caterina va in città di Paolo Virzì (con Sergio Castellitto e Margherita Buy), che dalla provincia si trasferisce a Roma. Una famiglia, spiega il regista, «di provinciali afflitti da una forma di inadeguatezza e di livore verso i ceti più abbienti» raccontata con i toni della classica commedia sentimentale attraverso gli occhi della figlia adolescente, alle prese con un padre arrivista ed egoista.

  • Poi c'è quella di Prendimi e portami via di Tonino Zangardi (con Rodolfo Laganà e Valeria Golino) che entra in crisi quando il figlio adolescente stringe amicizia con una giovane rom, ospite in un campo nomadi della periferia romana.

  • E poi c'è quella di Uomini e donne, amanti e bugie, opera prima di Eleonora Giorgi dietro alla macchina da presa che dirige Ornella Muti e che ha scelto di raccontare una storia ambientata negli anni '60 «per cercare di capire come è cambiata la famiglia negli anni, da quando le donne erano totalmente dedite a marito e figli ad oggi».

Non parla solo, ma anche, di famiglia, infine, Gente di Roma, il film di Ettore Scola interpretato, tra gli altri, da Stefania Sandrelli, Gigi Proietti, Fiorenzo Fiorentini (al suo ultimo impegno sul set), Arnoldo Foà, Valerio Mastandrea e Sabrina Impacciatore. Del film, che racconta Roma dal lavoro alla famiglia, dai dialetti all'abbigliamento e al tempo libero, il regista dice: «È l'ennesimo ritratto di una città che amo».

Tiziana Lupi
Leggi l'articolo «Un'ondata di film sulla famiglia» (07 giugno 2003) nel sito di Avvenire