La FAMIGLIA ci interessa? Parliamone INSIEME
Famiglia Insieme

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Questionario indirizzato a genitori di figli dai 6 ai 12 anni:

"Come oggi noi genitori educhiamo i nostri figli all'amore".

 

Sezione 0: dati anagrafici.

  • La tua età è:
  • q fino a 29

    q 30-39

    q 40-49

    q 50 e oltre.

  • Sei: q una mamma q un papà
  • Quanti figli hai? .................... Indica le età e il sesso di ciascuno:
  • ordine

     

     

    età

     

     

     

     

     

     

     

     

    sesso

     

     

     

     

     

     

     

     

  • Nel rispondere alle domande che seguono dovrai fare riferimento ad una/o sola/o dei figli che hanno già compiuto 6 anni e non ancora 13: a quale dei tuoi figli farai riferimento?
  • ordine

     

     

     

    Sezione 1: sviluppo di capacità di dare e ricevere.

      1. Stai abituando tua/o figlia/o a ringraziare quando riceve piccole attenzioni?

    q  No.

    q  Sì, tutte le volte che capita.

     

      1. Credi di avere capito perché a volte ringraziare le/gli diventa difficile?
      2. q  No.

        q  Sì, per i seguenti motivi:



      3. Stai abituando tua/o figlia/o ad aiutare in casa, secondo le sue possibilità?

    q  No, perché i bambini devono solo giocare: avranno tempo per lavorare!

    q  No, perché impiego troppo tempo per spiegare.

     

      1. Come reagisci davanti ad un suo rifiuto?
      2. q  Mi arrabbio.

        q  Faccio finta di niente.

        q  Utilizzo l'episodio per ragionare insieme.

         

      3. Quando dai indicazioni o suggerimenti a tua/o figlia/o spieghi che cosa ti aspetti da lei/lui?

    q  No, è meglio che si arrangi.

    q  No, perché non gli chiedo mai di aiutarmi.

    q  Sì, ma solo per sommi capi.

     

      1. Nel caso in cui le indicazioni ricevute si rivelassero insufficienti, ti sembra che lei/lui cerchi di proseguire con iniziativa personale?
      2. q  No.

        q  Non sempre.

        q  Sì.

      3. Se a volte non dimostra iniziativa personale credi di averne capito i motivi?
      4. q  No.

        q  Sì, per i seguenti motivi:



      5. Insegni a tua/o figlia/o a perdonare?

    q  No, è troppo presto.

    q  No, deve farsi valere.

    q  Sì.

    8.1) Se hai risposto No, quando pensi sia il momento più giusto per introdurre questo concetto?

    q  Mai, glielo faranno capire le esperienze di vita.

    q  Gliene parlerò su sua richiesta.

    q  Quando capiterà qualcosa di importante.

    8.2.a) Se hai risposto Sì, che motivazioni le/gli dai?

    8.2.b) Se hai risposto Sì, dai importanza ai concreti episodi di perdono che si verificano tra i vari componenti della famiglia?

    q Non sempre.

    q Sì, dopo il perdono tutto ricomincia come prima

    q Sì, dopo il perdono non sempre tutto ricomincia come prima

    q Sì, dopo il perdono c'è sempre qualche strascico

     

    Sezione 2: dominio dell'affettività.

      1. Quanto tempo dedichi a tua/o figlia/o per ascoltarla/o, parlare, rispondere alle sue domande, per aiutarla/lo a superare turbamenti emotivi, rabbia, tristezza, ...?
      2. q  Ritengo che sia meglio se parla con gli amici.

        q  Poco, perché c'è sempre poco tempo e tante cose da dire.

        q  Tutte le volte che me lo richiede.

        q  Tutte le volte che lo ritengo necessario.

      3. Hai paura di mostrare a tua/o figlia/o i tuoi turbamenti e le tue reazioni, e, se necessario, i tuoi sforzi per gestirli o dominarti?
      4. q  No, perché è importante la spontaneità.

        q  No, però non credo che capisca.

        q  No, anzi lo ritengo costruttivo.

        q  Sì, non voglio turbare anche lei/lui.

        q  Sì, non voglio che mi veda in difficoltà.

      5. I malumori che si creano nel tuo ambiente di lavoro incidono sul clima familiare?
      6. q  No, non sarebbe giusto.

        q  No, però la mia mente è altrove.

        q  Non è sempre facile/possibile lasciarli fuori dalla porta.

        q  Sì.

      7. Di fronte agli atteggiamenti indisponenti di tua/o figlia/o come ti comporti?
      8. q  Cerco di evitare le reazioni istintive.

        q  Lascio passare un po' di tempo e poi ci torno su.

        q  Reagisco a seconda dello stato d'animo in cui mi trovo.

        q  Rispondo a tono.

      9. Ritieni importante coltivare in tua/o figlia/o il senso del pudore?
      10. q  No, è ancora presto.

        q  E' meglio non dare importanza a queste cose altrimenti diventano maliziosi.

        q  Sì.

      11. In famiglia si utilizza un linguaggio "colorito"? C'è l'abitudine a mostrare il proprio corpo?
      12. q  Sì.

        q  A volte.

        q  No.

      13. Quanto tempo al giorno tua/o figlia/o rimane da sola/o davanti alla TV?
      14. q  £ 2 ore.

        q  £ 4 ore.

        q  Tutto il tempo che desidera.

        q  Solo in occasione di spettacoli per ragazzi o per la famiglia.

        q  Non abbiamo il televisore.

      15. Lasci che tua/o figlia/o conosca e rispetti i sentimenti e i desideri degli altri (genitori, fratelli, nonni, amici ...)?
      16. q  No.

        q  Sì.

      17. Favorisci in tua/o figlia/o un atteggiamento positivo nei confronti di tutte le persone?

    q  Sì.

    q  Sì, però spesso mi viene da evidenziare anche i difetti.

    q Tendo ad evidenziare i difetti delle persone.

     

    Sezione 3: capacità di relazionarsi con l'altro sesso.

      1. Ritieni che il tuo rapporto coniugale sia fondato sulla comunicazione e sulla comprensione reciproca?
      2. q  No.

        q  Sì.

      3. Cercate di non litigare di fronte a vostra/o figlia/o?
      4. q  No.

        q  No, perché è importante che ci sia naturalezza.

        q  Sì.

      5. Se succede, fate la pace di fronte a vostra/o figlia/o?
      6. q  No.

        q  Sì, a volte.

        q  Sì, sempre.

      7. Parli positivamente del tuo coniuge, evidenziandone le qualità umane, a tua/o figlia/o?
      8. q  Non sempre.

        q  Sì.

      9. E il tuo coniuge fa lo stesso nei tuoi confronti?
      10. q  Non sempre.

        q  Sì.

      11. Sai far apprezzare a tua/o figlia/o le differenti qualità e gli atteggiamenti psicologici e comportamentali insiti nelle persone del proprio e dell'altro sesso?
      12. q  Non è ancora/mai capitato.

        q  Sì.

        Se hai risposto Sì, per quali motivi e con quali modalità?

         

         

         

      13. I modi per parlare a tua/o figlia/o della sessualità umana li prevedi insieme al tuo coniuge?
      14. q  No, perché ...

         

         

         

        q  Sì, nel seguente modo:

         

         

         

      15. Hai pensato di utilizzare qualche testo su questo argomento?
      16. q  No, perché ...

         

         

        q  Sì

        8.b) Quale testo hai utilizzato e da chi ti sei informato per la scelta?

         

         

      17. Ti sembra importante che tua/o figlia/o guardi solo programmi televisivi adeguati alla sua età?
      18. q  No. q  Sì.

      19. Se noti che programmi televisivi o pubblicità propongono modelli di relazione uomo-donna ambigui o distorti, cerchi di parlarne con tua/o figlia/o?
      20. q  No.

        q  Sì, nel seguente modo:

         


        Rispondi alle seguenti domande se tua/o figlia/o ha 10-12 anni:

      21. Ti sembra importante prepararla/o ai mutamenti fisici e psicologici cui sta andando incontro?
      22. q  No.

        q  Sì.

        q  Sì, ma non mi sento adeguata/o.

        q  Sì, per fortuna a scuola fanno educazione sessuale.

        q  Sì, ma lei/lui non ne vuole parlare.

      23. Stai già pensando come aiutare tua/o figlia/o a superare i turbamenti delle prime cotte?

    q  No.

    q  No, ci penserò al momento.

    q  Sì.

     

    Se vuoi puoi scrivere le tue osservazioni e/o dare suggerimenti
    sull'argomento e/o sul questionario sul retro di questo foglio.

    Grazie per la collaborazione!