La FAMIGLIA ci interessa? Parliamone INSIEME
Questionario indirizzato a genitori di figli dai 6 ai 12 anni:
"Come oggi noi genitori educhiamo i nostri figli all'amore".
Sezione 0: dati anagrafici.
q fino a 29 |
q 30-39 |
q 40-49 |
q 50 e oltre. |
ordine |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
6° |
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età |
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sesso |
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ordine |
1° |
2° |
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4° |
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6° |
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Sezione 1: sviluppo di capacità di dare e ricevere.
q
No.q
Sì, tutte le volte che capita.
q
No.q
Sì, per i seguenti motivi:
q
No, perché i bambini devono solo giocare: avranno tempo per lavorare!q
No, perché impiego troppo tempo per spiegare.
q
Mi arrabbio.q
Faccio finta di niente.q
Utilizzo l'episodio per ragionare insieme.
q
No, è meglio che si arrangi.q
No, perché non gli chiedo mai di aiutarmi.q
Sì, ma solo per sommi capi.
q
No.q
Non sempre.q
Sì.q
No.q
Sì, per i seguenti motivi:
q
No, è troppo presto.q
No, deve farsi valere.q
Sì.8.1) Se hai risposto No, quando pensi sia il momento più giusto per introdurre questo concetto?
q
Mai, glielo faranno capire le esperienze di vita.q
Gliene parlerò su sua richiesta.q
Quando capiterà qualcosa di importante.8.2.a) Se hai risposto Sì, che motivazioni le/gli dai?
8.2.b) Se hai risposto Sì, dai importanza ai concreti episodi di perdono che si verificano tra i vari componenti della famiglia?
q
Non sempre.q
Sì, dopo il perdono tutto ricomincia come primaq
Sì, dopo il perdono non sempre tutto ricomincia come primaq
Sì, dopo il perdono c'è sempre qualche strascico
Sezione 2: dominio dell'affettività.
q
Ritengo che sia meglio se parla con gli amici.q
Poco, perché c'è sempre poco tempo e tante cose da dire.q
Tutte le volte che me lo richiede.q
Tutte le volte che lo ritengo necessario.q
No, perché è importante la spontaneità.q
No, però non credo che capisca.q
No, anzi lo ritengo costruttivo.q
Sì, non voglio turbare anche lei/lui.q
Sì, non voglio che mi veda in difficoltà.q
No, non sarebbe giusto.q
No, però la mia mente è altrove.q
Non è sempre facile/possibile lasciarli fuori dalla porta.q
Sì.q
Cerco di evitare le reazioni istintive.q
Lascio passare un po' di tempo e poi ci torno su.q
Reagisco a seconda dello stato d'animo in cui mi trovo.q
Rispondo a tono.q
No, è ancora presto.q
E' meglio non dare importanza a queste cose altrimenti diventano maliziosi.q
Sì.q
Sì.q
A volte.q
No.q
£ 2 ore.q
£ 4 ore.q
Tutto il tempo che desidera.q
Solo in occasione di spettacoli per ragazzi o per la famiglia.q
Non abbiamo il televisore.q
No.q
Sì.q
Sì.q
Sì, però spesso mi viene da evidenziare anche i difetti.q
Tendo ad evidenziare i difetti delle persone.
Sezione 3: capacità di relazionarsi con l'altro sesso.
q
No.q
Sì.q
No.q
No, perché è importante che ci sia naturalezza.q
Sì.q
No.q
Sì, a volte.q
Sì, sempre.q
Non sempre.q
Sì.q
Non sempre.q
Sì.q
Non è ancora/mai capitato.q
Sì.Se hai risposto Sì, per quali motivi e con quali modalità?
q
No, perché ...
q
Sì, nel seguente modo:
q
No, perché ...
q
Sì8.b) Quale testo hai utilizzato e da chi ti sei informato per la scelta?
q
No. q Sì.q
No.
Rispondi alle seguenti domande se tua/o figlia/o ha 10-12 anni:
q
No.q
Sì.q
Sì, ma non mi sento adeguata/o.q
Sì, per fortuna a scuola fanno educazione sessuale.q
Sì, ma lei/lui non ne vuole parlare.q
No.q
No, ci penserò al momento.q
Sì.
Se vuoi puoi scrivere le tue osservazioni e/o dare suggerimenti
sull'argomento e/o sul questionario sul retro di questo foglio.
Grazie per la collaborazione!