Pagina principale

Un libro proposto da
Famiglia Insieme

Ultime modifiche:
13.01.2001


Scrivi all'autore

Visita l'Editore

Scrivi all'Editore



Bibliografia minima

Familiaris consortio

Arturo Cattaneo
con Franca & Paolo Pugni

Matrimonio d'amore
Tracce per un cammino di coppia
Edizioni Ares,
(II ed.) Milano 2000

E.Rojas
La fatica di amare
San Paolo, Milano 1995

AA.VV.
Vicino alla
coppia in crisi

E.D.B., Bologna 1986
(esaurito)

Marta Brancatisano
Fino alla
mezzanotte di mai

(Apologia del Matrimonio)
Mondadori, Milano 1997

John Gottman
Intelligenza emotiva per la coppia
Rizzoli, Milano 1999

Carlo Caffarra
Lettera alle famiglie
Corbo Editore, Ferrara 1998



Recensioni
Radio Vaticana
Famiglia Oggi
Avvenire

Ugo Borghello
Le crisi dell'Amore
Prevenire e curare i disagi familiari
Edizioni Ares, febbraio 2000

Nella sua opera Liberare l'Amore l'Autore ha offerto una teoria approfondita delle cause profonde dei disagi umani, individuandola in un bisogno carico di assoluto di essere riconosciuti dagli altri. Nessuno può amarsi se non si sente amato, nessuno può stimarsi se non si sente stimato. Il tema è oggetto di quasi tutte le scuole psicoterapeutiche, ma qui si indaga su di una radice profonda che è psicologica, ma anche teologica. Da quell'analisi ne derivano anche luci chiarissime sui disagi familiari. Ognuno carica di assoluto quelle prestazioni che garantiscono il potere o il riconoscimento interpersonale. L'evolversi della cultura ha portato a sfasare il gioco degli assoluti nascosti. Se si dice che è saggio non confondere il ciottolo con la montagna per evitarsi molti guai, il problema diventa sottile e acuto quando per il marito è ciottolo ciò che per la moglie è montagna perché tocca il suo assoluto. E viceversa. Tra assoluto e relativo la distanza è infinita. Si usano logiche diverse. Ognuno è convinto di ragionare bene e che l'altro o ragioni male o copri il suo egoismo. Ci sono vere incomprensioni di cui si incolpa sempre il coniuge. Nella prima parte del volume vengono svolte le considerazioni di fondo sulle cause dei disagi familiari. La seconda parte offre efficaci Consigli per una disanima concreta di molti fenomeni che si verificano in famiglia. Dato che spesso si cerca di non far trapelare a nessuno i disagi interni alla famiglia, in genere i problemi crescono e poi scoppiano. Quando qualcuno vuol aiutare può essere che sia troppo tardi. Il libro offre un aiuto allo studio dei fenomeni familiari e dei problemi che facilmente nascono. Il libro è rivolto a tutte le famiglie. Anche le famiglie senza particolari problemi possono scoprire tanti risvolti impensati e farsi mediatori presso i loro amici di consigli più efficaci e soprattutto più tempestivi. La grande efficacia del libro, tuttavia, è nei casi in cui si verificano i primi inconvenienti nel rapporto di coppia, le prime incomprensioni, i timori, i dialoghi interrotti, le scariche emotive, ecc.


INDICE
Premessa
Parte prima. Alla radice delle crisi
1. Un condizionamento profondo
/ 2. Le vie nascoste dell'amore / 3. Idolatria come amore capovolto / 4. Consenso esistenziale & uso della ragione / 5. Il consenso al femminile & al maschile / 6. Confusioni attuali sulla diversità tra uomo & donna / 7. Lo sviluppo della crisi familiare / 8. Le diversità specifiche della complementarietà sessuale / 9. L'evoluzione del rapporto uomo-donna / 10 Danni & rimedi / 11 Mobilità del condizionamento nella società attuale / 12 Maternità rovesciata / 13. Conclusioni /
Parte seconda. Consigli
14. Due deduzioni fondamentali
/ 15. Cercare le verità oggettive della famiglia / 16. L'arte del dialogo / 17. Farsi aiutare / 18. Imbrigliare l'emotività / 19. Il fuscello & la trave / 20. Togliere il sospetto dal cuore della famiglia / 21. Amicizia & gentilezza / 22. Uniti davanti ai figli / 23. Il rispetto della libertà / 24. Costumi morali / 25. Conclusioni / 


Dello stesso Autore nella stessa collana:
Liberare l'Amore
La comune idolatria, l'angoscia in agguato, la salvezza cristiana
Il peccato originale non rende semplicemente l'uomo egoista, incline alla comodità e al piacere: lo fa schiavo del consenso, del bisogno di conseguire un'immagine davanti agli altri. La scoperta di un amore divino soprannaturale salva l'uomo proprio dall'intimo del cuore dai lacci di quella schiavitù; non c'è per lui altro compito nella storia oltre quello di imparare ad amare.


Sempre di Ugo Borghello sullo stesso argomento ma con un taglio diverso:
La sfida dell'amore

Perché essere cattolici fin da giovani
Un viaggio attraverso le speranze, le disillusioni, le filosofie, le promesse e le mode, alla ricerca di ciò che consente a un ragazzo, a una ragazza, a un uomo, a una donna, di fondare la propria fiducia, in sé stesso, negli altri, nella vita e in Dio. Un libro, come rileva il card. Biffi nella Prefazione, che dà l’unica risposta vera al problema della salvezza, colmando quel desiderio abissale d’amore che risiede in ciascuno di noi.
(RECENSIONE: Quando la vita si apre alla Rivelazione cristiana Perché essere cattolici fin da giovani? di Alessandro MAGGIOLINI in Avvenire del 21.09.00)

copertina



Radio Vaticana

da Antologia Cristiana:
...Le crisi dell'amore
[è] un libro che affronta il delicato argomento dei disagi familiari, come è specificato nel sottotitolo, attraverso un esame approfondito della società contemporanea e delle psicologie maschile e femminile. I condizionamenti che sull'uomo e sulla donna esercitano i modelli provenienti dal pluralismo culturale procurano una pericolosa idolatria per qualcosa che è ben distante dall'amore: ecco allora i tradimenti, gli egoismi, i modelli falsatio che si propongono ai figli ...
Alla iniziale pars destruens del libro di Borgello, segue una stimolante pars construens ricca di consigli pratici che vanno dall'arte del dialogo, alla padronanza della propria emotività, dal rispetto reciproco all'obbligo primario, per una coppia, dell'educazione della prole.
Un libro utilissimo per le coppie in crisi, ma anche per le famiglie in perfetto equilibrio, a prevenzione di possibili problemi futuri. Corre infatti per tutte le 186 pagine del testo una immagine di famiglia costruttiva e positiva, insostituibile anello di congiunzione fra il privato ed il pubblico, che sicuramente andrebbe recuperata.
Rubata al libro di Ugo Borghello una frase dalle conclusioni:
L'unità della famiglia nasce dall'unità superiore della Chiesa, vista anche nella concretezza sociale, di persone conosciute e fortemente unite (...) Quando l'idolo di uno dei due coniugi si rompe, solo l'appartenenza di entrambi ad una comunità molto forte può salvarli e riconiugarli.


da Famiglia Oggi Aggiornamento Bibliografico n° 9 - Gennaio-Giugno 2000 (a cura del CISF)
Con queste parole l'autore presenta il suo testo nella prefazione: Questo è un libro che può prevenire rotture, spiegando però perché al di là di una certa soglia non c'è più nulla da fare dal punto di vista umano. Soltanto un miracolo può far usare bene la ragione ad un coniuge che ha già deciso di separarsi. Può servire ottimamente per illuminare contrasti presenti nelle famiglie valide. E può servire alle poche famiglie splendide per capire i meccanismi perversi all'opera presso i loro amici e conoscenti, per poterli aiutare finchè si è in tempo. Viene quindi individuata la radice delle crisi familiari nel mancato riconoscimento e nella difettosa valorizzazione della specificità maschile e di quella femminile, chiamate ad integrarsi senza livellamenti. (...)



CISF


Logo Avvenire

da Catholica del 12.01.2001: "Felici e contenti? Non solo nelle fiabe
E vissero insieme felici e contenti. Così finiscono tante fiabe. Così vorremmo fossero i matrimoni d'amore. Anche nella realtà. Invece accade che a finire siano i matrimoni. Che la bella fiaba diventi un dramma di dolore e di angoscia, fino alla separazione, al divorzio. Che fare? Intanto, prendere coscienza del valore del matrimonio e della famiglia. Prepararsi bene al sì che vale per sempre. E saper vivere quel sì ogni giorno. Anche quando sorgono difficoltà e conflitti. Perché, allora, non attingere alla sapienza, umana e spirituale, psicologica e antropologica, di chi ha vissuto o accompagnato con dedizione il cammino di coppia? È la possibilità offerta da due volumi, Matrimonio d'amore. Tracce per un cammino di coppia di Arturo Cattaneo con Franca e Paolo Pugni (184 pagine, 28mila lire) e Le crisi dell'amore. Prevenire & curare i disagi familiari di Ugo Borghello (192 pagine, 28mila lire), editi entrambi da Ares.
Cos'è l'amore? Quanto deve durare il fidanzamento? Nel frattempo, che fare? Cosa significa amore fedele, amore per sempre, amore fecondo? Perché i matrimoni falliscono? Ecco alcune domande che trovano risposta nel volume Matrimonio d'amore scritto da Arturo Cattaneo, professore di ecclesiologia al Pontificio Ateneo della Santa Croce di Roma, insieme a Franca e Paolo Pugni, sposati dal 1985, con tre figli. La prefazione è del cardinale Alfonso López Trujillo, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia. In Le crisi dell'amore Borghello individua la radice delle crisi familiari nel mancato riconoscimento e nella difettosa valorizzazione delle specificità maschile e femminili. Il volume offre Consigli per affrontare situazioni concrete.


L'autore - Ugo Borghello (Novi ligure, 1936), dopo aver ottenuto il Dottorato in Diritto canonico all'Angelicum di Roma (1958) si è laureato in scienza dell'informazione all'Università di Navarra (1961), poco prima della sua ordinazione sacerdotale. I suoi scritti per giornali e riviste vertono sui temi della Risurrezione, della festa, della famiglia, sul fenomeno intellettuale della gnosi, sui problemi giovanili. Nel 1983 ha pubblicato il volume Ernst Bloch, ateismo nel cristianesimo. Nel 1997 è uscito Liberare l'Amore, con prefazione di Bruno Forte. [Scrivi all'autore]

Vai a inizio pagina | vai alla pagina principale | torna alla pagina precedente |