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Vedi anche:
Conferenza Episcopale U.S.A.
Commissione Famiglia, Laici, Donne e Giovani
PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
E COPPIE CONVIVENTI
Marriage Preparation and Cohabiting Couples

An Information Report on New Realities and Pastoral Practices
un rapporto informativo su nuove realtà
e orientamenti pastorali
Copyright 1999 United States Catholic Conference, Inc, Washington, D.C. All rights reserved. Permission is hereby granted to reproduce excerpts in articles or newsletters or for reproduction and free distribution in its entirety.

testo originale

INTRODUCTION

| Introduzione | Prima Parte | Parte Seconda | Conclusioni | Appendice A | Appendice B |

INTRODUZIONE
Today almost half the couples who come for marriage preparation in the Catholic Church are in a cohabiting relationship. 1Cohabitation, in a commonly understood sense, means living together in a sexual relationship without marriage. Living together in this way involves varying degrees of physical and emotional interaction. Such a relationship is a false sign. It contradicts the meaning of a sexual relationship in marriage as the total gift of oneself in fidelity, exclusivity, and permanency. Oggi quasi la metà delle coppie che si presentano per la preparazione al matrimonio nella Chiesa Cattolica vivono un rapporto di convivenza. 1Convivere, in senso comune, significa vivere insieme in un rapporto sessuale senza matrimonio. Vivere insieme in questo modo implica vari gradi di interazione fisica ed emotiva. Un tale rapporto è un segno falso. Si contrappone al significato di una relazione sessuale nel matrimonio come dono totale di sé nella fedeltà, esclusività e permanenza.
Over the past twenty-five years cohabitation has become a major social phenomenon affecting the institution of marriage and family life.2 It is also an extremely perplexing issue for priests, deacons, and lay pastoral ministers who help couples prepare for marriage in the Church. Negli ultimi venticinque anni la convivenza è diventata un fenomeno sociale rilevante ed ha influito sull'istituzione del matrimonio e sulla vita della famiglia. 2E' anche un argomento estremamente imbarazzante per sacerdoti, diaconi, e operatori pastorali laici che aiutano le coppie a prepararsi al matrimonio nella Chiesa.
In 1988 the NCCB Committee on Pastoral Practices published Faithful to Each Other Forever: A Catholic Handbook of Pastoral Help for Marriage Preparation. The intent of this volume was to be a resource for those involved in marriage preparation work. It remains a very useful and comprehensive pastoral tool. Nel 1988 la commissione NCCB sulla prassi pastorali ha pubblicato Faithful to each other forever: a Catholic handbook of pastoral help for marriage preparation (Reciprocamente fedeli per sempre: un manuale cattolico di aiuto pastorale per la preparazione al matrimonio). Lo scopo di questo volume era quello di essere una risorsa per tutti coloro che sono coinvolti nel lavoro di preparazione al matrimonio. Rimane uno strumento pastorale molto utile e completo.
Faithful to Each Other Forever discussed (pp. 71-77) the question of cohabitation under two headings: (a) input on cohabitation from personal experiences and the behavioral sciences and (b) pastoral approaches to cohabiting couples. In this latter section the handbook drew upon the written policies of a few dioceses to present a range of possible options for working with cohabiting couples who come seeking marriage in the Church. Faithful to each other forever discuteva (pp. 71-77) la questione della convivenza sotto due aspetti: (a) un'introduzione alla convivenza da esperienze personali e le scienze comportamentali e (b) approcci pastorali a coppie conviventi. In questa ultima sezione il manuale attinge agli orientamenti scritti di alcune diocesi per presentare una gamma di possibili opzioni per lavorare con coppie conviventi che chiedono il matrimonio alla Chiesa.
Now, nearly twelve years after the original work of Faithful to Each Other Forever, the cumulative pastoral experience of ministering to cohabiting couples has broadened and deepened. This is reflected, at least partially, in the increased number of dioceses that now include a treatment of the issue within their marriage preparation policies. Ora, quasi dodici anni dopo il lavoro originale di Faithful to each other forever, l'esperienza pastorale cumulata nell'accudire a coppie conviventi si è ampliata e si è approfondita. Questo è riflesso, almeno in parte, del maggior numero di diocesi che includono ora una trattazione dell'argomento all'interno dei loro orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio.
In this present resource paper the NCCB Committee on Marriage and Family builds upon the foundation provided by Faithful to Each Other Forever when it first treated the question of cohabitation. The paper adopts the same two-part structure: empirical data and pastoral approaches. Its purpose is two-fold:
  1. To impart INFORMATION that is current and relevant to all who participate in the Church's ministry with engaged couples, including those in diocesan leadership who might be in the process of revising their marriage preparation policies;
  2. To offer a DESCRIPTIVE OVERVIEW of common pastoral approaches now being taken in U.S. dioceses to the various situations and issues connected with the phenomenon of cohabiting couples.
La commissione su matrimonio e famiglia del NCCB (Conferenza Episcopale degli USA) fonda questa documentazione sulla base fornita da Faithful to each other forever che trattava l'argomento della convivenza per la prima volta. Il documento adotta la stessa struttura in due parti: Dati empirici e approcci pastorali. Il suo scopo è duplice:
  1. Fornire INFORMAZIONI aggiornate e pertinenti a tutti quelli che partecipano al servizio della chiesa per i fidanzati, compreso chi svolge un ruolo di direzione diocesana, che hanno intenzione di rivedere le loro linee di condotta per la preparazione al matrimonio
  2. Offrire una PANORAMICA DESCRITTIVA sugli orientamenti pastorali attualmente adottati nelle diocesi degli Stati Uniti per le diverse situazioni e argomenti connessi con il fenomeno delle coppie conviventi.
This paper is neither an official statement of the Committee on Marriage and Family nor of the National Conference of Catholic Bishops. It does not offer formal recommendations for action. It is intended as a resource paper, offering a compilation of resources and a reflection of the present "state of the question" regarding certain issues of cohabitation. Questo documento non è una dichiarazione ufficiale né della commissione su matrimonio e famiglia né della Conferenza Episcopale USA. Non offre raccomandazioni formali per la pratica. È inteso come un documento che offre una raccolta di spunti ed una riflessione sullo "stato dell'arte" su alcuni argomenti riguardanti la convivenza.
In this way, it wishes to help:
  1. bishops and diocesan staff who are reviewing and possibly revising their marriage preparation policies;
  2. priests, deacons, pastoral ministers, and lay volunteers who want to become more informed and effective in working with cohabiting couples who come to marriage preparation programs;
  3. those who are responsible for inservice and continuing education of clergy and laity who carry out the Church's ministry of marriage preparation.
In questo modo, si desidera aiutare:
  1. Vescovi e personale diocesano che eventualmente stessero esaminando e revisionando le indicazioni pastorali per gli itinerari di preparazione al matrimonio
  2. Sacerdoti, diaconi, operatori pastorali, e volontari laici che vogliono essere più informati ed efficaci nel lavorare con le coppie conviventi che vengono ai corsi di preparazione al matrimonio
  3. Responsabili della formazione permanente del clero e dei laici che svolgono il servizio ecclesiale di preparazione al matrimonio.
As pointed out in Faithful to Each Other Forever (p.71), the Committee acknowledges a distinction between sexual activity outside of marriage and cohabitation. They are not identical matters. One can exist without the other. Couples may engage in sexual intercourse without living together; other couples may share the same residence but not live in a sexual relationship. The focus of this paper, however, is on cohabitation understood as both having a sexual relationship and living together in the same residence. Moreover, in Part Two, the paper focuses even more narrowly on a segment of cohabiting couples, namely, those who choose to move out of this type of relationship and into the lifelong commitment of marriage. It is this group of engaged couples who pose certain unique pastoral challenges. Come indicato in Faithful to each other forever (p.71), la commissione riconosce una distinzione tra attività sessuale fuori da matrimonio e convivenza. Esse non sono la stessa cosa. L'una può esistere senza l'altra. Le coppie possono impegnarsi in una relazione sessuale senza vivere insieme; altre coppie possono condividere la stessa residenza ma non vivono una relazione sessuale. L'attenzione di questo documento, tuttavia, si limita alla convivenza intesa come contemporanea presenza di relazione sessuale e di coabitazione. Inoltre, nella seconda parte, l'attenzione del documento ancora di più si restringe a quella parte di coppie conviventi che scelgono di uscire fuori da questo tipo di rapporto ed orientarsi all'impegno matrimoniale per tutta la vita. È questo gruppo di fidanzati che interpella in modo particolare gli operatori pastorali.
In both sections of the paper the Committee has chosen a question-and-answer format in order to organize the material in a concise manner. In entrambe le sezioni del documento la commissione ha scelto un'impostazione a domanda e risposta allo scopo di organizzare il materiale in un modo conciso.
The Committee is very grateful to Sr. Barbara Markey, ND, PhD, Director of the Family Life Office in the Archdiocese of Omaha, for helping to compile and edit the first section. La commissione è molto grata a Sr. Barbara Markey, ND, PhD, direttore dell'ufficio di vita di famiglia nell'arcidiocesi di Omaha, per l'aiuto nella stesura e revisione della prima sezione.
In order to develop the second section, Committee staff collected marriage preparation policies representing 129 dioceses from around the country. Nella preparazione della seconda sezione, i membri della commissione hanno raccolto gli orientamenti pastorali per la preparazione al matrimonio che rappresentano 129 diocesi di tutto il Paese.
The pastoral approaches outlined in this section emerge from an analysis of these policies, from knowledge of current pastoral practice, and from consultations with pastoral ministers. Gli approcci pastorali descritti in questa sezione emergono da un'analisi di queste linee di condotta, dalla conoscenza della prassi pastorale corrente, e da interviste a operatori pastorali.
In particular, the Committee thanks Dr. James Healy, PhD, Director of the Center for Family Ministry in the Diocese of Joliet, for his assistance with this part of the paper. In particolare, la commissione ringrazia il Dott. James Healy, PhD, direttore del centro per il servizio alla famiglia nella diocesi di Joliet, per il suo aiuto nella stesura di questa parte del documento.
Finally, in the course of preparing this report, the Committee on Pastoral Practices and Bishop David E. Fellhauer, chairman of the Committee on Canonical Affairs reviewed and recommended changes in the text. We are very grateful for their expert involvement. Infine, nella preparazione di questo rapporto, la commissione sugli orientamenti pastorali ed il Vescovo David E. Fellhauer, Presidente della Commmissione per gli affari canonici, hanno esaminato e hanno raccomandato cambiamenti al testo. Siamo molto grati per il loro qualificato intervento.
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Tradotto da S.Z.& V.N.- Revisionato da M.B.

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Pagina pubblicata in bozza il 18 settembre 2001 per gli iscritti alla Newsletter di "Famiglia Insieme"